tot. foto: 161 | pagine: | 1
Riqualificazione del canale di Porto Pino, 2004-2011
Aggiornato: giugno 2011 - N.B. Le foto sono ordinate dalla più recente alla più datata.
Tutte le foto sono di Paolo e Mauro Mattiello, che ne concedono l'uso alla LNI Sulcis; ne è è vietata la rimozione degli autori e del © ed è vietato qualsiasi uso non autorizzato esplicitamente.
15.04.2011 - La draga torna in porto
15.04.2011 - La draga scarica al largo la sabbia estratta dall'imboccatura del canale
15.04.2011 - La costruzione della diga foranea procede
15.04.2011 - La draga estrae la sabbia dall'imboccatura del canale
15.04.2011 - Sono state rimosse le vecchie basse strutture di cemento e pietra che delimitavano l'inboccatura del canale
15.04.2011 - La draga estrae la sabbia dall'imboccatura del canale
07.04.2011 - Draga ormeggiata
07.04.2011 - La draga ritorna in porto
07.04.2011 - La draga scarica al largo la sabbia estratta dall'imboccatura del canale
07.04.2011 - La costruzione della diga foranea di pietra è appena cominciata
29.03.2011 - Un escavatore sistema i massi appena scaricati
29.03.2011 - I giganteschi massi che costituiranno la diga foranea vengono scaricati dai camion e accumulati
09.02.2011 - Prime fasi e preparazione del cantiere. L'escavatore comincia ad allungare il molo
Giugno 2009 - barriere anti idrocarburi
01.10.2008 - Il canale viene sgomberato a causa dell'ordinanza della C.P.
02.06.2007 - Il nuovo scivolo (non ancora attivo) vicino al ponte carrabile
03.11.2006 - Procede la costruzione dei marciapiedi e degli arredi sino al ponte carrabile
27.09.2006 - Lo scivolo è ormai pienamente utilizzabile
14.08.2006 - I posti barca sono quasi al completo
09.08.2006 - Si lavora ancora per costruire la pavimentazione attorno allo scivolo
21.07.2006 - Il canale è pronto a ricevere le barche; l'ormeggio è regolato da una gestione provvisoria eccezionale gestita dal Comune di S.Anna Arresi
18.07.2006 - Una squadra di volontari della LNI Porto Pino allestisce le trappe d'ormeggio
18.07.2006 - Una squadra di volontari della LNI Porto Pino allestisce le trappe d'ormeggio
10.06.2006 - Lo scivolo entra in funzione
04.06.2006 - Costruzione scivolo d'alaggio principale
29.05.2006 - Il nuovo scivolo d'alaggio delle imbarcazioni, presso il ponte stradale (che si affianca al grande scivolo in costruzione nella foce del canale)
29.05.2006 - Il ponte militare è stato posizionato (provvisoriamente?) presso il ponte stradale
17.05.2006 - Si lavora alla costruzione di un grande scivolo d'alaggio
15.05.2006 - Sono passate poche ore dalla riapertura
15.05.2006 - Sono passate poche ore dal ripristino dell'ingresso dell'acqua nel canale
15.05.2006 - Sono passate poche ore dal ripristino dell'ingresso dell'acqua nel canale
15.05.2006 - Sono passate poche ore dal ripristino dell'ingresso dell'acqua nel canale, ancora torbida e piena di detriti
12.05.2006 - È tutto pronto per riaprire lo sbarramento e ridare acqua al canale
30.04.2006 - La foce del canale prende forma
30.04.2006 - Procede la messa in opera delle banchine
30.04.2006 - Procede la messa in opera delle banchine
13.04.2006 - L'impressionante scavo nel tratto finale del canale
13.04.2006 - Si procede alla chiusura dell'ultimo tratto di canale, ora totalmente in secca
08.04.2006 - Quasi finito anche l'ultimo tratto di banchine prima dell'idrovora e dello stagno
08.04.2006 - Il tratto ponte-stagni è a buon punto e si costruisce lo scivolo d'alaggio (presso il ponte)
08.04.2006 - Ci si prepara ad iniziare il III lotto di lavori e a chiudere la parte finale del canale
18.03.2006 - Le banchine sono quasi tutte in posizione
18.03.2006 - Le banchine sono quasi tutte in posizione
26.02.2006 - Lo scavo nel canale procede
17.02.2006 - Inizia il II lotto di lavori, il canale è in secca
17.02.2006 - Inizia il II lotto di lavori, il canale è in secca
02.07.2005 - Il ponte è finalmente agibile
14.04.2005 - È passato ormai un anno dall'inizio dei lavori. Il canale viene nuovamente allagato, dopo il completamento della posa delle banchine
28.03.2005 - Le nuove banchine sono in posizione
17.03.2005 - Ricomincia lo scavo. Viene chiuso il canale e gli escavatori preparano la posa delle banchine
31.01.2005 - Il nuovo ponte di legno ponte è in posizione da alcune settimane
31.01.2005 - Il nuovo ponte di legno ponte è in posizione da alcune settimane
31.01.2005 - Il nuovo ponte di legno ponte è in posizione da alcune settimane
31.01.2005 - Il nuovo ponte di legno ponte è in posizione da alcune settimane
21.12.2004 - Palme e banchine in posizione
21.12.2004 - Palme e banchine in posizione
21.12.2004 - Palme e banchine in posizione
21.10.2004 - Il canale viene di nuovo allagato.
21.10.2004 - Il canale viene di nuovo allagato.
20.10.2004 - I lavori sono ripresi a pieno ritmo, il canale è stato di nuovo chiuso e due potenti pompe assicurano il drenaggio dell'acqua
20.10.2004 - I lavori sono ripresi a pieno ritmo, il canale è stato di nuovo chiuso e due potenti pompe assicurano il drenaggio dell'acqua
15.09.2004 - La zona dei lavori, senza il ponte di metallo
11.09.2004 - Il ponte di metallo è stato appena trasferito alcune decine di metri più avanti. Qua si vede il punto esatto dov'era situato e una vista di dov'è ora.
11.09.2004 - Il ponte di metallo è stato appena trasferito alcune decine di metri più avanti. Qua si vede il punto esatto dov'era situato e una vista di dov'è ora.
24.07.2004 - Il tratto del canale interessato al banchinamento viene riallagato. I lavori si fermano per l'estate
16.07.2004 - Le banchine sono messe in opera dalle maestranze, mentre la piena estate incombe
16.07.2004 - Le banchine sono messe in opera dalle maestranze, mentre la piena estate incombe
16.07.2004 - Le banchine sono messe in opera dalle maestranze, mentre la piena estate incombe
19.06.2004 - Il canale è in procinto di essere chiuso dal ponte pedonale in giù verso il ponte stradale in modo da essere prosciugato e consentire lo scavo e la messa in opera delle banchine di cemento e pietra già pronte da giorni
29.06.2004 - Il tratto del canale interessato ai lavori di riqualifica è stato chiuso con uno sbarramento di terra viene scavato. L'afflusso dell'acqua agli stagni è garantito da un canaletto laterale scavato apposta. L'area dei lavori è tenuta sgombra dall'acqua tramite una pompa elettrica.
Giugno 2004 - Molte banchine sono già pronte
Maggio 2004 - Si cominciano a fabbricare a secco le banchine
aprile 2004 - Inizio dei lavori. Primi scavi
totale foto: 161 | pagine: | 1