Dopo il laboratorio di windsurf organizzato dal Comune di Sant'Anna Arresi e dalla LNI del Sulcis nel settembre 2009, che a suo tempo suscitò grande interesse da parte dei ragazzi coinvolti, si è deciso di riproporre il progetto nel 2011 con finalità didattiche più orientate verso l'agonismo. L'esperienza della vicinanza del mare e della necessità di viverlo non solo dal punto di vista dello svago, ma anche come autentica risorsa per la vita, ha comportato la riflessione sull'opportunità di promuovere nel territorio iniziative e progetti volti a suscitare la consapevolezza dell'importanza della realtà mare per la sua valenza di "trampolino di lancio" per una vera valorizzazione del territorio e della cultura locale.
In questo senso il Comune (attento da diversi anni alle tematiche di salvaguardia ambientale) e la Lega Navale hanno pensato di coniugare per i ragazzi del territorio la conoscenza dell'ambiente marino con l'esperienza del solcare le acque con un windsurf.
Tale percorso ha in se stesso una forte componente educativa, perché aiuta i ragazzi a porre in relazione conoscenze e competenze, ad acquisire abilità e a maturare la fondamentale capacità del vivere insieme, dell'affrontare un percorso come gruppo coeso nell'intento di realizzare un comune obiettivo.
I ragazzi che hanno partecipato al progetto sono stati divisi in tre gruppi, omogenei fra loro per età e abilità dei partecipanti. Due gruppi hanno iniziato a conoscere il windsurf attraverso un percorso di iniziazione, il terzo gruppo, composto dai ragazzi che avevano già svolto l'iniziazione durante il laboratorio di windsurf dell'estate 2009, ha invece proseguito con il perfezionamento.
Il corso ha previsto una serie di esercizi e di manovre di difficoltà progressiva, con l'obiettivo principale di mettere gli allievi in grado di conoscere le tecniche di base per navigare su una tavola a vela, il perfezionamento delle stesse e le nozioni di base per partecipare da esordienti ad una competizione velica.
Obiettivo successivo per i ragazzi che hanno completato il percorso previsto è la partecipazione alle attività Federali e alle competizioni previste nel 2012, assieme agli atleti LNI Sulcis già inseriti nei circuiti di regate regionali (raduni federali, Circuito Sardo Techno 293, Campionato Under 16, Coppa Primavela).
Francesca Melis