Lago Corsi, 18.04.2010 pag. 1 di 2
Sport Acquatici e Natura - Iglesias, Lago Corsi, 18.04.2010
La nostra sezione ha partecipato alla manifestazione "Sport acquatici e natura ad Iglesias", presso il Lago Corsi ad Iglesias, alla sua prima edizione questa domenica 18 aprile 2010. L'organizzazione è stata curata dall' associazione Akuatica in collaborazione con la LNI Sulcis ed il patrocinio del Comune di Iglesias, l'Ente Acque della Sardegna e il Consorzio bonifiche del Cixerri. L’Ente acque della Sardegna ha infatti da tempo manifestato la volontà di organizzare manifestazioni sportive-sociali e musicali con la LNI, per stimolare uno sviluppo turistico e culturale di quei territori che hanno subito in passato, con la costruzione della diga, una privazione di terreni utili ed antecedentemente usati per il sostentamento di quelle popolazioni.
La manifestazione è stata incentrata sulle attività sportive acquatiche che si potevano svolgere all'interno dello specchio d'acqua iglesiente, e si è svolta in tre momenti principali: il primo, una gara di canoe kayak, si è svolto nella parte della diga antistante il ponte stradale fino allo spiazzo delle "Quattro stagioni", e ha visto la partecipazione di molti curiosi. La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla "competizione" delle imbarcazioni autocostruite con materiali da riciclo (bottiglie di plastica, brandine, tubi di plastica, polistirolo, legno). Non si è trattato di una vera e propria competizione ma di una gara alla "si salvi chi può", ovvero ha vinto chi è riuscito a mantenere la sua barca a galla il più a lungo possibile. Trattandosi di prototipi, alcuni mai varati, non c'era da aspettarsi altrimenti.
La terza parte della giornata, il pomeriggio, è stata tutta focalizzata sulle evoluzioni delle barche a vela e dei windsurf condotti dalla squadra agonistica della scuola vela e windsurf LNI Sulcis e dell'associazione Compagnia del Moro di Sant'Antioco, che hanno compiuto delle evoluzioni intorno alle boe e diverse piccole regate.
Sono state numerose le persone che hanno assistito a questa esibizione in un campo di gara quantomai inusuale, solcato le acque (dolci) di un lago in miniatura che poche altre volte è stato utilizzato per esibizioni di questo tipo. C'è stato un grande entusiasmo per le tavole a vela, che per la loro praticità e le dimensioni sono forse il mezzo ideale per navigare queste acque nei giorni di vento più intenso.
Ha riscosso successo l'iniziativa, fornita dalla scuola vela-windsurf LNI Sulcis, di provare "sul campo" l'ebbrezza di navigare assieme agli istruttori e ai migliori allievi della scuola, per una piccola lezione di prova gratuita sul Tridente 16 della LNI Sulcis, lo stesso utilizzato normalmente per i corsi estivi. Per alcuni è stata la prima volta su una barca a vela, per altri una piacevole riscoperta.
Moltissimi genitori, parenti, amici dei velisti partecipanti hanno scoperto (o riscoperto) il lago Corsi in quest'occasione. Altrettanto numerosi i semplici curiosi che, nella solita passeggiata intorno al lago della domenica pomeriggio, si sono fermati ad osservare le barche in regata. Tappa obbligata anche il gazebo della LNI posto all'ingresso del lago, in cui molti hanno chiesto informazioni sulla manifestazione, sulla località e sulle attività svolte dalla Lega Navale nel territorio.
::::: Leggi e inserisci commenti ::::
Luigi e Daniela osservano Efisio che arma la vela del Laser... starà pensando di abbandonare il 420 e convertirsi a questa classe?
Il piccolo molo vicino allo sbarramento, appoggio per i gommoni e le barche più grandi, mentre le derive più piccole entrano in acqua attraverso uno "scivolo naturale"
Vi presentiamo la prima imbarcazione autocostruita: una piattaforma con un tavolino centrale e quattro sedie, con al centro dei pedali collegati alle pale per farla avanzare...
Ecco la seconda: ha la parvenza di un catamarano, è fatta di plastica, legno, polistirolo e tubi di plastica. Un remo funge da propulsore e timone.
Una piccola folla di curiosi osserva questo prototipo monotipo (è proprio il caso di dirlo) a pagaia...
Chi poteva essere il collaudatore dell'imbarcazione autocostruita se non Alessandro? Notare la poppa che inizia ad inabissarsi...
Il signor Andrea Podda sul suo Open BIC: anche lui si allena, al momento è il leader della classe in Sardegna
Le mamme e le nonne in prima fila ai margini del lago, armate in alcuni casi di binocoli e di sedie, per seguire le gesta dei propri discendenti
Anche la laserista Daniela Corongiu è in allenamento, in previsione della regata zonale a Siniscola - La Caletta
Luigi Marroccu in controllo. Tanto allenamento e costanza danno i loro frutti: naviga spesso nelle parti alte della classifica delle regate zonali della classe
Mattia Rivano detto Rivo. Dopo sei anni ha deciso di rispolverare la scuffia tecnica e ha deciso di farlo proprio qui, sul lago. Bravo Slash.
Eventuali commenti offensivi o inopportuni saranno rimossi. N.B. L'indirizzo ip degli autori dei commenti viene memorizzato
Inserimento nuovi commenti disattivato per questa pagina - Leggi i commenti già inseriti
n. | Data/Ora | Autore | Commento |
2 | 07/05/2010, 11:24:21 | anonimo | queste foto di gruppo le ho scattate io, sono le più belle anche se mancano i soggetti più belli |
1 | 01/05/2010, 23:01:32 | Luigi | Giornata indimenticabile! |