Clic qua per i dettagli tecnici dei lavori in corso (come presentati il 30.03.2010)
Clic qua per tutte le 129 foto dei lavori nel canale di Porto Pino (sino alle prime, dell'aprile 2004)
Aprile 2011: è in piena attività la costruzione della diga foranea (o scogliera frangiflutti) che in futuro proteggerà il canale di Porto Pino smorzando il moto ondoso di libeccio. I lavori fanno parte del IV lotto (qua alcuni dettagli) dell'opera di riqualificazione del canale, iniziata nell'aprile 2004 con la costruzione delle primissime banchine (qua le prime foto).
Il cantiere è entrato in attività negli ultimi due mesi con l'allungamento del molo e il continuo trasporto ed accumulo dei massi di pietra grezza del Sulcis tramite camion e un escavatore. All'inizio di aprile è arrivato il battello-draga "N.Rubicone" (una chiatta dotata di un grande escavatore dragline cingolato con benna mordente) che, dopo aver sgomberato l'imboccatura del canale prelevando sabbia (per poi scaricarla al largo) e la demolizione di alcune parti del vecchio molo, costruisce ora la diga foranea prelevando i massi già accumulati e posizionandoli al largo. La diga foranea sarà lunga circa 110 metri e larga 7. La conclusione del lavoro è programmata per l'inizio dell'estate.
Aggiornamento 10 giugno 2011: la costruzione del frangiflutti è conclusa e la draga ha lasciato Porto Pino.
::::: Leggi e inserisci commenti ::::
Eventuali commenti offensivi o inopportuni saranno rimossi. N.B. L'indirizzo ip degli autori dei commenti viene memorizzato
Inserimento nuovi commenti disattivato per questa pagina - Leggi i commenti già inseriti
n. | Data/Ora | Autore | Commento |