Due rappresentanti della Lega Navale Italiana sezione Sulcis partecipano alla Round Sardinia Race 2009
La Round Sardinia Race è una regata d'altura, organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Cagliari, che prevede il periplo della Sardegna in senso antiorario senza scalo, con partenza e arrivo nel Porto di Cagliari. Questa regata è unica nel suo genere, mai prima d’ora infatti era stata organizzata una competizione che prevedesse il giro completo della Sardegna non a tappe.
La RSR 2009 nasce da un’idea di Andrea Mura, noto velista cagliaritano, che per primo si è cimentato nell’impresa assieme a Guido Maisto e ha stabilito il primo record su questa distanza, tuttora imbattuto, di 58 ore e 8 minuti in equipaggio double handed, vale a dire con un equipaggio di sole due persone.
La Round Sardinia Race 2009 è aperta anche ad un’altra categoria, quella full crew, ovvero equipaggio completo, con limite di 9 persone imbarcate. Il riferimento ufficiale cronometrico full crew non è stato ancora realizzato, e verrà con ogni probabilità verrà stabilito in questa occasione.
Due soci della Lega Navale Italiana sezione Sulcis, Salvatore (Tore) Turco e Alessandro Saitta, partecipano alla regata come membri dell’equipaggio del NSX 42 "Fieramosca" dell’armatrice Clelia Sanna.
Abbiamo seguito da vicino la preparazione in vista della RSR e le fasi cruciali del prepartenza e della partenza della lunga regata d’altura che li porterà a compiere il periplo della Sardegna senza scalo, nel minor tempo possibile...
Un nuovo equipaggio.
Una nuova barca.
Una nuova regata… e poco tempo per prepararla.
Ogni volta che c’è una scommessa in ballo si cerca di vincerla e così, con un pizzico di incoscienza e molta grinta Fieramosca si appresta a compiere il periplo della Sardegna, senza scalo.
Nove membri di equipaggio, tre donne e sei uomini, e uno di questi ha già vinto, se ci sarà, il titolo di più giovane partecipante alla Round Sardinia Race di tutti i tempi (o almeno, finora).
Fieramosca è:
Clelia Sanna, skipper e prodiere
Alessandro Picciau, timoniere e tailer
Tore Turco, timoniere e tailer
Giuliana Marten Perolino, drizzista
Katia Usala, prodiere
Giovanni Vargiu, drizzista e prodiere
Renato Vargiu, timoniere e tailer
Alessandro Saitta, prodiere
Benoit Cossu Ferrà, centrale
Posizione in tempo reale di Fieramosca
Fieramosca ora è qui:
ore 17.00 Lat: 40° 13' 50'' Lon: 9° 48' 4'' Head: 325° Speed: 1.8 kt. Siamo nel bel mezzo del golfo di Orosei
ore 17.30 Lat: 40° 15' 43'' Lon: 9° 47' 12'' Head: 339° Speed: 2.3 kt. Siamo ancora nel callazzo
ore 18.00 Lat: 40° 18' 19'' Lon: 9° 47' 18'' Head: 13° Speed: 2.7 kt. SIV ci ha passati sopravento. Flockone si è ritirato
ore 19.00 Lat: 40° 19' 39'' Lon: 9° 47' 6'' Head: 352° Speed: 2.7 kt. Riusciranno i nostri eroi ad uscire dal callazzo? SIV è sulla scia di Mura (ma molto lontano)
Segue, vai a pagina 2