La Lega Navale Italiana ha organizzato nel weekend del 14-15 marzo una sessione di esami per il riconoscimento dell’idoneità all’attività di insegnamento della tecnica di base della navigazione a vela presso le Scuole Nautiche, come previsto dall’Art. 42 comma 6 del Regolamento di attuazione del Codice della Nautica da Diporto.
Per i soci LNI è stato previsto un ulteriore weekend, che ha preceduto quello dell’esame, in cui gli allievi hanno potuto assistere ad un seminario tenuto da docenti specializzati nelle varie discipline e da Esperti Velisti LNI.
Il seminario si è tenuto presso la Sezione di Cagliari ed ha visto la partecipazione di circa dieci aspiranti Esperti Velisti tra soci LNI ed istruttori delle Scuole Nautiche.
La prima lezione è stata dedicata all’aggiornamento sulla “Normativa della navigazione da diporto” a cura di S.Barlini, a seguire una full immersion nel mondo dei corsi di vela con le “Modalità di gestione di un corso di vela” di S.Turco e le “Tecniche di istruzione nei corsi di vela” di F.Melis; domenica mattina si è ripreso con l’interessante seminario sulla “Meteorologia applicata” a cura del Col. Dietrich e infine le “Tecniche di salvamento ed il primo soccorso” a cura del Dott. Bina.
Il secondo fine settimana è invece stato dedicato alle verifiche teorico/pratiche focalizzate sull’insegnamento vero e proprio, sul campo.
I candidati sono stati esaminati con 50 quiz sulla conoscenza degli argomenti di teoria trattati durante il corso, ed hanno tenuto una una prova di istruzione in aula affinché potessero essere comprovate le loro capacità didattiche.
Domenica mattina è stata invece effettuata la prova pratica, che prevedeva la conduzione di un cabinato a vela durante la quale i candidati dovevano simulare una lezione di vela.
La prova pratica è stata gentilmente ospitata dalla S.I.V. di Franco Ricci a Marina di Capitana.
Trovate a questo link l'intervista fatta domenica mattina da Antonello Ciabatti di www.sailingsardinia.it all'Ammiraglio Baggioni.
Francesca Melis