Il Gruppo Vela della Lega Navale Sulcis è composto, oltre che da tanti giovani piccoli campioni, anche da più attempati appassionati di vela che alle scomode derive preferiscono i più tranquilli cabinati, dove peraltro si possono più facilmente stivare le abbondanti libagioni che ad ogni regata compaiono come per magia dalle sacche.
E allora quale occasione migliore del Campionato Invernale di Capitana per divertirsi e passare una giornata in mare a sfidare altri appassionati come noi, o a cimentarsi contro velisti affermati da cui copiare le scelte, le tattiche, le strategie, naturalmente evitando di prendersi troppo sul serio?
Ecco dunque che entriamo in gioco noi: Sandro Fois, armatore di Xalest, con a bordo Massimo Saitta, Franco Zedda, Francesco Atzeni, Massimo Marcello, Roberto Cabras, che si alternano a bordo con altri velisti, e Raffaele Matta e Franco Milia, l'improvvisato giornalista, che invece fanno parte dell'equipaggio di Restless.
Si tratta di due stagionate imbarcazioni.
La prima, Xalest, è un Arpege del 1973 che ben si comporta con venti sostenuti, e regata in classe Gran Crociera (gruppo A).
La seconda è Restless, un prototipo costruito nei cantieri Canados, barca boliniera, a suo agio con venti leggeri, e regata in classe Gran Crociera (gruppo B).
E così i nostri (noi) velisti, tra un panino e una virata, un brindisi e una caramella con lo spinnaker, due chiacchere in banchina, dopo quattro giornate occupano rispettivamente il terzo posto su cinque nel gruppo B (Restless), e il quarto su sei nel gruppo A (Xalest).
Proveremo sicuramente a migliorarci, ma sopratutto ci divertiremo se è possibile ancora di più.
Le occasioni non mancano di certo: guardate come ci hanno conciato le girls del campionato per fare gli auguri di Natale: http://www.sailingsardinia.it/2011/varienataleback.htm.
Le chiacchere in banchina continuano su Facebook alla pagina https://www.facebook.com/home.php?sk=group_127999580592410 dove, a dimostrazione che il moto perpetuo esiste, una Laura Basciu infaticabile è sempre pronta a organizzare pizzate, bevute, e incontri con i giudici, o su www.avventuravela.it/it/avventuravela/av-news, il giornale on-line di Avventuravela.