Tempo di bilanci, per la III zona della Federazione Italiana Vela. Sabato 11 febbraio, presso l'Hotel Hieracon di Carloforte, il presidente Pietro Sanna ha incontrato i rappresentanti dei quarantadue circoli sardi per uno stato dell'arte sul movimento isolano.
Tanti e di primaria importanza i punti all'ordine del giorno. Si è cominciato con le premiazioni dei ragazzi che nel corso del 2011 si sono distinti con titoli in campo zonale, nazionale ed internazionale. Si è poi proseguito con i miglioramenti, giunti in primo luogo dall'attività giovanile - che a tanti livelli ha dato grandi soddisfazioni alla Sardegna – alla ripresa dell'organizzazione sistematica dei corsi di formazione e aggiornamento anche per tecnici e ufficiali di regata.
Sul tavolo però anche due problemi spinosi: il costo delle trasferte, alla cui soluzione la federazione e il CONI regionale stanno lavorando attraverso la stipula di accordi con le principali compagnie di navigazione, tali da aprire agli atleti sardi il confronto sistematico con gli avversari della penisola, strumento indispensabile per la loro maturazione umana e agonistica; l'accorciamento dei termini di scadenza della proroga delle concessioni demaniali (ora fissata al 2014) che, se confermata dal prossimo confronto con le istituzioni competenti, imporrà a tante società di andare a bando e contendersi lo spazio con attività turistiche e commerciali.
Nel corso dell'assemblea, organizzata dalla sezione tabarkina della Lega Navale Italiana, è stato presentato in linea di massima il calendario dell'attività sportiva 2012, ancora in fase di definizione e ufficializzazione. Tra le certezze, il Campionato Under 16 e Coppa Primavela di settembre.
fonte: www.sailingsardinia.it