La seconda giornata del Campionato Invernale Opel Cup di Marina di Capitana, organizzato dalla Scuola Italia in Vela, è rimasta in forse fino all'ultimo momento a causa di previsioni meteo non favorevoli, ma si è infine svolta regolarmente con due agguerrite prove portate a termine dalla flotta J24. Questa sentita circospezione riguardo il meteo ha degli importanti antefatti, e solo esserne a conoscenza può aiutare il perché di tanta cautela. Durante la settimana che ha preceduto la regata il forte vento e le onde hanno messo in serio pericolo non solo lo svolgimento delle regate, ma le barche stesse. In settimana l'allerta meteo ha anticipato una lunga serie di danni causati dalla furia del libeccio, che ha soffianto durante la notte di mercoledì con intensità superiore ai 50 nodi. Chi era presente a Capitana - fra gli altri Vito Pace - racconta di onde che superavano il molo arrivando senza problemi all'altezza delle crocette dei J. Alcune barche si sono riempite di alghe, altre hanno fortunosamente fermato la loro corsa verso il mare chi su macchine posteggiate chi su altre barche. Grazie all'intervento di coloro che sfidando il maltempo sono accorsi a mettere in sicurezza le proprie barche e quelle altrui la flotta ha visto l'alba il mattino dopo. Non vogliamo essere esagerati ma le condizioni del mare e del vento in questo caso sono state davvero eccezionali. Alcuni equipaggi che sarebbero dovuti provenire dal nord Sardegna, dopo la precauzionale sospensione del varo delle imbarcazioni di sabato sera, hanno preferito non mettersi in viaggio risultando così assenti in regata. Domenica mattina a ricordare gli episodi della settimana appena trascorsa c?erano i carrelli puntellati, e una simpatica onda formata che ci ha tenuto compagnia durante le due prove. Gli oltre 30 nodi di libeccio previsti per la serata da quasi tutti i siti meteo si sono fatti per fortuna attendere e ciò ha permesso il regolare svolgimento di due manches. Ventidue J24 alla partenza, regate caratterizzate entrambe dall'ottima interpretazione del campo di Sardares che mette in serio pericolo il primo posto in classifica di Botta Dritta, che si accontenta di un quarto e un secondo posto. Fanno capolino nella part alta della classifica anche Ornella all'attacco timonata per l'occasione da Gigi Picciau e Libarium di Daniele Ciabatti. Il solito dualismo Botta Dritta - Sardares vede in gioco un terzo incomodo, l'ottima Nord Est di Orecchioni/Chessa orfana per il momento del presidentissimo Demuro. Chiudono il sestetto di testa Teikos (ex Jadine) e Capitana Electrolux della Lega Navale Italiana sezione Porto Pino. Da segnalare il ritorno alle regate di Andale dopo un lungo periodo di assenza. La terza giornata prima della pausa natalizia è fissata per il 21 dicembre.
Classe J24 | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Pos. | Prua | Imbarcazione | N.Velico | Prove | Tot | |||
1 | 2 | 3 | 4 | |||||
1 | 23 | Botta Dritta | ITA 420 | 2 | 2 | 4 | 2 | 10 |
2 | 3 | Sardares | ITA 405 | 6 | 3 | 1 | 1 | 11 |
3 | 18 | Nordest - C.N. Arzachena | ITA 318 | 4 | 1 | 2 | 4 | 11 |
4 | 27 | Teikos | ITA 390 | 5 | 4 | 5 | 6 | 20 |
5 | 68 | Ornella all'attacco...torra | ITA 456 | 8 | 5 | 8 | 3 | 24 |
6 | 12 | Capitana | ITA 435 | 11 | 7 | 6 | 10 | 34 |
7 | 61 | Molara | ITA 396 | 13 | 6 | 11 | 5 | 35 |
8 | 53 | Libarium | ITA 241 | 7 | 20 | 3 | 9 | 39 |
9 | 17 | Grisù | ITA 235 | 10 | 9 | 9 | 12 | 40 |
10 | 14 | Jhard | ITA 360 | 9 | 10 | 12 | 11 | 42 |
11 | 33 | Libyssonis | ITA 420 | 12 | 20 | 10 | 7 | 49 |
12 | 39 | Paco | ITA 213 | 1 | 8 | 23 | 23 | 55 |
13 | 59 | L'Armadillo | ITA 274 | 14 | 20 | 16 | 8 | 58 |
14 | 62 | Wile e Coyote | ITA 286 | 16 | 13 | 7 | 23 | 59 |
15 | 66 | Dolphins | ITA 401 | 3 | 11 | 23 | 23 | 60 |
16 | 29 | Marina Militare Urania | ITA 258 | 15 | 20 | 14 | 13 | 62 |
17 | 38 | Achab...adda | ITA 157 | 19 | 14 | 15 | 16 | 64 |
18 | 65 | Corsara | ITA 300 | 17 | 12 | 23 | 14 | 66 |
19 | 51 | Eupalinos | ITA 97 | 23 | 23 | 13 | 15 | 74 |
20 | 24 | Alia | ITA 151 | 23 | 23 | 17 | 17 | 80 |
21 | 46 | ExpresSiv | ITA 126 | 18 | 20 | 23 | 23 | 84 |
22 | 49 | Andale | ITA 427 | 23 | 23 | 23 | 23 | 92 |
Classe Melges24 | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Pos. | Prua | Imbarcazione | N.Velico | Prove | Tot | |||
1 | 2 | 3 | 4 | |||||
1 | 8 | VIS Lampogas | ITA 405 | 3 | 1 | 1 | 1 | 6 |
2 | 69 | Grendi | ITA 122 | 2 | 3 | 2 | 2 | 9 |
3 | 28 | SIV Arborea | ITA 482 | 1 | 2 | 5 | 4 | 12 |
4 | 1 | Mariclò | ITA 572 | 4 | 4 | 3 | 3 | 14 |
5 | 13 | For You | ITA 228 | 6 | 6 | 4 | 6 | 22 |
Classe Gran Crociera fino a 10m - Tempo compensato | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Pos. | Prua | Imbarcazione | Tipo | Prove | Tot | |||
1 | 2 | 3 | 4 | |||||
1 | 20 | Elixir | X-332 | 1 | 1 | 1 | 1 | 4 |
2 | 63 | Rossa | Show 29 | 3 | 3 | 2 | 2 | 10 |
3 | 50 | Aloha | Panda 29 | 5 | 5 | 4 | 3 | 17 |
4 | 31 | CRAL SARAS | Murphy 26 | 2 | 2 | 8 | 8 | 20 |
5 | 25 | Settimo Cielo | Dehler 34 | 6 | 4 | 3 | 8 | 21 |
6 | 44 | Losna | First 325 | 4 | 6 | 8 | 8 | 26 |
7 | 67 | Ondine III | X-332 | 8 | 8 | 8 | 8 | 32 |
Classe Gran Crociera oltre 10m - Tempo compensato | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Pos. | Prua | Imbarcazione | Tipo | Prove | Tot | |||
1 | 2 | 3 | 4 | |||||
1 | 36 | To' come giro | First 36,7 | 1 | 1 | 1 | 1 | 4 |
2 | 15 | Malia | Show 38 | 2 | 2 | 3 | 7 | 14 |
3 | 47 | Jod I | Jod 35 | 5 | 3 | 4 | 4 | 16 |
4 | 35 | Jod E | Jod 35 | 8 | 5 | 2 | 2 | 17 |
5 | 5 | Jod L | Jod 35 | 7 | 7 | 5 | 3 | 22 |
6 | 32 | Terra Three | Oceanis 350 | 3 | 8 | 6 | 5 | 22 |
7 | 41 | Abbardente | Dufour 40 | 10 | 4 | 9 | 6 | 29 |
8 | 42 | Viacolvento | Bavaria 34 | 4 | 6 | 10 | 10 | 30 |
9 | 60 | Jod N | Jod 35 | 9 | 9 | 8 | 9 | 35 |
10 | 2 | Wyuna | Comet 33 | 6 | 16 | 7 | 8 | 37 |
11 | 56 | Luccichietta | Bavaria 40 | 11 | 10 | 16 | 16 | 53 |
12 | 21 | Aurora 4 | First 345 | 16 | 16 | 16 | 16 | 64 |
13 | 43 | Morning Star | First 375 | 16 | 16 | 16 | 16 | 64 |
14 | 37 | Sibelia | Elan 40 | 16 | 16 | 16 | 16 | 64 |
15 | 19 | Myrtus | Grand Soleil 46,6 | 16 | 16 | 16 | 16 | 64 |
Classe Vele Bianche fino a 10m - Tempo compensato | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Pos. | Prua | Imbarcazione | Tipo | Prove | Tot | |||
1 | 2 | 3 | 4 | |||||
1 | 45 | Kairos | Comet 9.10 | 1 | 8 | 1 | 3 | 13 |
2 | 40 | Alanga | Bavaria 32 | 2 | 8 | 2 | 1 | 13 |
3 | 52 | Sixty | Sixty | 8 | 8 | 3 | 2 | 21 |
4 | 55 | Juliska | Balaton 24 | 3 | 8 | 8 | 8 | 27 |
5 | 10 | Karis | Hunter 30 | 8 | 8 | 8 | 8 | 32 |
6 | 30 | Quattro Mori | Elan 31 | 8 | 8 | 8 | 8 | 32 |
7 | 57 | Rimar 31 | Rimar 31 | 8 | 8 | 8 | 8 | 32 |
Classe Vele Bianche oltre 10m - Tempo compensato | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Pos. | Prua | Imbarcazione | Tipo | Prove | Tot | |||
1 | 2 | 3 | 4 | |||||
1 | 54 | Zuben Il Gabbiano | Dehler 39 | 2 | 1 | 2 | 1 | 6 |
2 | 7 | El Loco rapido | Oceanis 343 | 1 | 3 | 1 | 2 | 7 |
3 | 16 | Miòkana | Comet 38 | 3 | 2 | 3 | 3 | 11 |
4 | 11 | Bianca | Dufour 45,5 | 4 | 4 | 8 | 8 | 24 |
5 | 19 | Myrtus | Gran Solail 46,6 | 8 | 8 | 4 | 5 | 25 |
6 | 58 | Aurora 4 | First 345 | 8 | 8 | 5 | 4 | 25 |
7 | 22 | Matilda | Bavaria 34 | 6 | 6 | 8 | 8 | 28 |
Trofeo Prima Boa Unione Sarda - Classe J24 | ||||
---|---|---|---|---|
Pos. | Prua | N.Velico | Imbarcazione | Tot |
1 | 39 | ITA 213 | Paco | 1 |
1 | 62 | ITA 286 | Wile e Coyote | 1 |
1 | 68 | ITA 456 | Ornella all'attacco...torra | 1 |
1 | 3 | ITA 405 | Sardares | 1 |
Trofeo Prima Boa Unione Sarda - Classe Melges24 | ||||
---|---|---|---|---|
Pos. | Prua | N.Velico | Imbarcazione | Tot |
1 | 8 | VIS Lampogas | ITA 405 | 2 |
1 | 69 | Grendi | ITA 122 | 1 |
1 | 1 | Mariclò | ITA 572 | 1 |
Trofeo Prima Boa Unione Sarda - Classi Gran Crociera | ||||
---|---|---|---|---|
Pos. | Prua | Imbarcazione | Tipo | Tot |
1 | 36 | To’ come giro | First 36.7 | 3 |
1 | 20 | Elixir | X-332 | 1 |
Trofeo Prima Boa Unione Sarda - Classe Vele Bianche | ||||
---|---|---|---|---|
Pos. | Prua | Imbarcazione | Tipo | Tot |
1 | 54 | Zuben Il Gabbiano | Dehler 39 | 4 |