Dunque è finito. Il 6° campionato invernale di Marina di Capitana, in cui abbiamo avuto pioggia, nebbia, freddo, ma davvero pochissimo vento, si è chiuso in una bella giornata di primavera. E allora è tempo di tirare le somme.
Intanto il risultato: noi di Restless siamo terzi, esattamente come l' anno scorso. Terzi nel raggruppamento gran crociera gruppo B. Un raggruppamento con solo cinque barche, e che al primo e al secondo posto ha visto prevalere Elixir, l'X-yacht di Giovanni Marchetti, e To come giro il First di Tore Plaisant. Due barche e due equipaggi decisamente superiori a noi, e agli altri equipaggi del gruppo B. Proprio questa superiorità, abbondantemente prevista, ha portato probabilmente ad una contrazione delle numero delle barche iscritte nel raggruppamento, a favore del gruppo delle vele bianche. E così, orfani degli avversari dell'anno scorso: Losna passata alle vele bianche, Abbardente inserita nel gruppo C, e senza Delfinaker che quest'anno non ha partecipato al campionato, nell'impossibilità di raggiungere i primi due posti abbiamo cercato di aggiungere pepe alle regate con una sfida fatta ai due equipaggi restanti (cena a base di maialino), che adesso saremmo costretti a esigere. Terzi nonostante tre DSQ inflittici dal comitato per le proteste a causa di un'irregolarità nel tesseramento, peraltro dovuta ad un errore non nostro.
Potevamo fare di più? No. No almeno per quanto riguarda la classifica. Sì invece per quanto riguarda i distacchi che i primi due ci hanno rifilato. Abbiamo pagato l'inesperienza di alcuni membri dell'equipaggio e la mancanza di affiatamento. Va detto però che mentre nelle prime prove manovravamo in modo disastroso, in seguito abbiamo migliorato molto, riuscendo nella seconda parte del campionato a rendere più accettabili i distacchi, andando alcune volte a piazzarci nella parte alta della classifica overal tra tutti i gran crociera. Per il futuro, non so se ci sarà un'altro campionato invernale per Restless. La barca ha bisogno di un drastico rinnovo nel sartiame, nell'attrezzatura di coperta, nelle vele. Non ci resta che sperare in un munifico sponsor, in modo da garantirci un gran bel divertimento anche per il prossimo campionato.