Grande successo per lo stand della Lega Navale Italiana sezione Sulcis, allestito domenica 7 giugno 2009 presso Carbonia: La città espone - Fiera dell'agroalimentare e
dell'artigianato in piazza Roma a Carbonia. Unica nel suo genere fra i più di 130 allestitori presenti, la postazione LNI ha attirato l'attenzione di soci e semplici curiosi con una serie di eventi durante tutto il corso della giornata.
Nella cornice della fiera, in occasione della concomitante Giornata nazionale della sicurezza in mare 2009, è intervenuto il Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Sant'Antioco, il Tenente di Vascello Marco Patrick Mincio, che ha illustrato ai presenti le ultime novità in materia di sicurezza nautica.
Sono stati per la prima volta esposti al pubblico i nuovi mezzi che la Scuola utilizzerà a partire da giugno 2009 per i suoi corsi di vela presso le basi nautiche di Porto Pino e Sant'Antioco. Particolare interesse hanno suscitato nei visitatori le nuove derive e il simulatore di windsurf per i più piccoli, che hanno potuto provare sotto la guida di un istruttore l'ebbrezza di "navigare" su una tavola a vela. La Scuola vela della LNI Sulcis proporrà infatti da quest'estate corsi di windsurf per bambini e adulti con attrezzature specificamente indirizzate anche ai meno esperti.
Si apre quindi la stagione nella base nautica di Porto Pino anche per i corsi di vela che in 10 anni di attività hanno contato circa mille presenze.
L'attività inizierà il 15 giugno con i corsi finanziati dall'Amministrazione Comunale per i ragazzi delle scuole Medie di Sant'Anna Arresi, e proseguirà fino a settembre con i corsi aperti a tutti. I requisiti? Avere almeno sei anni, saper nuotare e aver voglia di cimentarsi con questo bellissimo sport, navigando in uno dei mari più belli del sud ovest Sardegna.