Solo una prova, oggi 22 marzo. Oltre 20 nodi di maestrale bloccano il Campionato Opel Cup a Marina di Capitana. Una sola prova disputata per tutte e tre le classi.
Penultima prova del Campionato, organizzato dallo Yacht club Quartu S.Elena
assieme alla Scuola Italia in Vela (link ufficiale del Campionato: Scuola Italia in Vela).
La cronaca di giornata registra numerosi incidenti, causati per la maggior parte dal forte vento.
Problemi alle attrezzature per i Vigili del Fuoco su Grisù,che rompono il vang, per Nordest C.N.A. Arzachena di Orecchioni/Chessa e per la Marina Militare.
Questi tre J24 non disputano nemmeno una prova. Altre due imbarcazioni sono costrette al ritiro da disavventure dei propri equipaggi.
L'armatore dell'ex J Hard, di cui abbiamo parlato qualche settimana fa con il suo timoniere Riccardo Bandino, è trasportato d'urgenza all'ambulanza (quattro punti di sutura) dopo una bomata; Capitana Electrolux perde il suo prodiere in acqua, scaraventato in mare dopo una strambata particolarmente rafficata.
Stessa sorte per due membri di un altro equipaggio che però non siamo riusciti ad intervistare.
Qualche problema anche per un gommone dell'assistenza. Dopo tutti questi segnali di avviso il CDR - composto oggi dalla famiglia Clivio al (quasi) gran completo - issa november su alfa e manda tutti a casa. I mezzi di assistenza terminano il loro lavoro non prima di aver scortato l'arrivo dell'ultima vela bianca in porto.
Grande lavoro oggi per i ragazzi dell'assistenza che hanno dovuto fare i conti con condizioni meteomarine particolarmente difficili e con tutti gli imprevisti ad esse connessi, oltre ai vari incidenti, barche con il motore in panne...
A loro va il nostro ringraziamento perchè fanno sempre un sacco di fatica mentre noi ci divertiamo, e quasi mai ci si ricorda di ringraziarli!
Tantissimi sono stati anche gli assenti, a cominciare dai Melges24 di Franco Ricci impegnati ad Alassio, per continuare con la metà esatta delle imbarcazioni iscritte alla classe Gran Crociera che oggi hanno dato forfait, fino ad arrivare agli assenti illustri fra i J24, tra cui il leader della classifica Botta Dritta e Teikos.
La vittoria di giornata va per la classe J24 all'ex Andale ora Ultragas team di Davide Gorgerino, secondo piazzamento ad Ornella all'attacco...torra e terzo per Sardares senza Aurelio Bini ma finalmente con Danilo Deiana.
Seguono ExpresSiv, Molara e L'armadillo, chiudono la classifica Wile e Coyote e Capitana Electrolux.
Appuntamento finale per il Campionato è confermato per sabato 4 e domenica 5 aprile.
Stanotte e domani pomeriggio nuove foto inedite della giornata.
Francesca Melis
Troverete un resoconto di questa regata anche su www.sailingsardinia.it