tot. foto: 28 | pagine: | 1
Giornata della Sicurezza in Mare 2010 durante la Fiera del Sulcis 2010
Domenica 6 giugno 2010, in occasione della fiera “Carbonia la città espone”, la sezione LNI del Sulcis ha organizzato in piazza Roma a Carbonia la “Giornata Nazionale della Sicurezza in mare”, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Sant’Antioco.
Come ogni anno, la Lega Navale organizza quest’incontro dedicato ai soci diportisti ma aperto a tutti coloro che sono interessati al tema della sicurezza in mare, affinché conoscano e rispettino le fondamentali regole della navigazione sottocosta.
La Capitaneria di porto, coinvolta attivamente nel progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza in mare, partecipa ogni anno con entusiasmo a questo progetto attraverso la collaborazione del suo personale, quest’anno rappresentato da Capo Esposito della C.P. di Sant’Antioco.
Durante l’incontro, guidato come da tradizione dal presidente della nostra Sezione Mauro Tolu, sono stati distribuiti degli opuscoli informativi studiati per diffondere con semplicità la corretta cultura nautica e marinaresca, con l’obiettivo di vivere il mare con piena serenità e il rispetto che gli è dovuto.
I presenti hanno inoltre potuto conoscere più da vicino alcuni mezzi della LNI Sulcis con iquali vengono effettutati i corsi di vela.
La stessa manifestazione viene curata a livello locale da tutte le altre Leghe navali presenti nel territorio nazionale, in previsione della stagione balneare ormai alle porte, durante la quale ogni anno si registrano un gran numero di incidenti che grazie alla prevenzione potrebbero essere facilmente evitati.
Si veda anche la pagina sull'intera manifestazione 4 °FIERA DEL SULCIS - La città espone
Il vessillo della nostra associazione, la Lega Navale, con sullo sfondo il campanile di Piazza Roma a Carbonia
Lo stand della nostra sezione in preparazione: in foto gli espositori che raccontano con foto e didascalie la nostra attività sociale
Gazebo, work in progress. Alcuni soci si sono dati il cambio durante la giornata per assicurare la presenza continuativa presso lo stand LNI
Anche quest'anno è tornato a trovarci il sig. Gesuino de Montis, dei Marinai d'Italia, silurista del sommergibile Liuzzi affondato nel 1940 lungamente dato per disperso nell'incidente, ma miracolosamente sopravvissuto. Nel 2010, settant'anni dopo, gli è stato reso onore in una cerimonia ufficiale in occasione dell'inaugurazione di una statua al suo Comandante presso il porto di Taranto.
Rappresentanti del C.D. della LNI Sulcis, soci e curiosi attendono l'inizio della manifestazione, nel frattempo vengono distribuiti gli opuscoli messi a disposizione dalla CP di Sant'Antioco
Uno dei simboli della Marineria italiana con i famosi adesivi della LNI per diffondere la cultura del rispetto del mare anche nei più piccoli
Damiano, uno degli aiuto esperto velisti della Sezione, con Capo Esposito
Il Presidente della LNI Sulcis Mauro Tolu introduce l'argomento su cui verterà l'incontro e lascia la parola a Capo Esposito
Un'interessante discorso sulle problematiche attinenti la sicurezza in mare,su aspetti concernenti le regole di comportamento per prevenire gli abbordi e le dotazioni di sicurezza obbligatorie
C'è spazio anche per le domande
Francesca Melis, istruttore di vela della LNI Sulcis
Mauro Tolu, Presidente della Sezione
Presenti anche alcuni rappresentanti della Compagnia del Moro, associazione di Sant'Antioco gemellata con la nostra sezione. In questa foto Gabriele e Marco.
Ancora domande del pubblico per il rappresentante della Capitaneria
Il prof. Trogu e consorte
A tutti i presenti è stato donato un cappellino con il simbolo della Lega Navale Italiana
Sono stati presenti i ragazzi della scuola vela e della squadra preagonistica, compresi quelli di ritorno dalla trasferta di La Maddalena dove hanno disputato il Vuitton Junior Trophy.
La lezione si conclude con l'auspicio di una stagione tranquilla sia per i diportisti che per chi deve vigilare su di loro.
Matteo e Damiano, rispettivamente quasi surfista e quasi laserista
Il Presidente ringrazia gli intervenuti e dà appuntamento al prossimo anno per la Giornata della sicurezza 2011
Un ringraziamento particolare a Capo Esposito, intervenuto nonostante l'allerta per lo sbarco clandestini nel territorio di competenza della sua C.P.
totale foto: 28 | pagine: | 1